10 Consigli per salvaguardare la salute degli occhi

I 10 CONSIGLI DELL’ AMERICAN ACADEMY OPHTALMOLOGY
PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DEGLI OCCHI

  1. Indossare occhiali da sole può ritardare lo sviluppo della cataratta, proteggere la retina e ritardare l’invecchiamento della pelle attorno agli occhi.
  2. Non fumare. Il fumo di sigaretta è associato alla degenerazione maculare legata all’invecchiamento e allo sviluppo della cataratta.
  3. Mangiare in modo sano. E’ importante consumare molte verdure, in quanto contengono vitamine e sali minerali, che aiutano la retina a non perdere la sua funzionalità e proteggono dal rischio di sviluppare la degenerazione maculare dovuta all’età.
  4. Prenotare periodicamente delle visite dall’oculista. In assenza di patologie alla vista, dopo i 40 anni è utile sottoporsi a regolari visite oculistiche almeno ogni due anni.
  5. Monitorare eventuali familiarità a determinate patologie. Molte malattie hanno base genetica o ereditaria, tra queste la cataratta, la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare.
  6. Diagnosi e trattamenti tempestivi. Diagnosi e trattamenti precoci possono garantire maggiori probabilità di successo in malattie come il glaucoma o la degenerazione maculare, è importante quindi effettuare visite di controllo periodiche.
  7. Oculisti. Oculisti e ottici non sono la stessa cosa. Assicurati di prenotare la visita con un oculista.
  8. Porre attenzione alla manutenzione delle lenti a contatto. Fare molta attenzione al modo in cui si conservano e puliscono le lenti a contatto. Un uso scorretto è causa di ulcere corneali, perdita della vista o dolore.
  9. Far riposare gli occhi. Nella legge 626/94 relativa alla sicurezza sul lavoro sono previste norme da seguire, anche relative agli occhi. In caso l’affaticamento agli occhi persistesse potrebbe essere sintomo di alcune patologie, tra cui la sindrome dell’occhio secco e la presbiopia.
  10. Proteggere gli occhi. Quando si fa sport o ci si dedica al bricolage è sempre utile proteggere la vista indossando specifici occhiali protettivi.