3 Esercizi per mantenere allenata la vista

3 ESERCIZI PER MANTENERE ALLENATA LA VISTA

Tecnica Palming – Riposare gli occhi

Questa tecnica può rivelarsi molto utile dopo una giornata davanti al computer o sui libri per riposare gli occhi stanchi.

  • Sfregare le mani fra loro velocemente per scaldarle.
  • Chiudere gli occhi e coprirli con i palmi delle mani senza schiacciare i bulbi oculari.
  • Appoggiare i gomiti sul tavolo, rilassare le spalle e restare in questa posizione per circa un minuto.

Tecnica Zooming – Potenziare le capacità di messa a fuoco

Questo esercizio ha lo scopo di mantenere la messa a fuoco su un oggetto, continuandone a modificare la distanza dall’occhio.

  • Mettersi in una posizione comoda e portare il pollice della mano destra molto vicino al viso.
  • Metterlo a fuoco e lentamente allontanarlo stendendo il braccio, senza distogliere mai lo sguardo.
  • Quando il braccio è completamente disteso, avvicinare nuovamente il pollice al viso.
  • Ripetere la sequenza almeno per 3 volte.

Tecnica Swinging – Rinforzare la visione periferica

Questa tecnica va effettuata per 2-3 minuti, facendo attenzione a mantenere un respiro costante e rilassato.

  • Posizionarsi di fronte a delle sbarre,  di una finestra o di una staccionata.
  • Focalizzare lo sguardo su un singolo oggetto posto oltre le sbarre.
  • Rilassare il corpo e iniziare ad ondeggiare da un piede all’altro, mantenendo lo suardo fisso sull’oggetto.